Translate

L' UOVO DI COLOMBO - ANZI LE 48 UOVA DELLA NOSTRA COLOMBELLA


GIUSTO UN ANNO FA, PRECISAMENTE IL 20 FEBBRAIO 2012, COLOMBELLA DEPONEVA  IL 1° UOVO - DA QUEL GIORNO, QUASI  REGOLARMENTE, DEPONE DUE UOVA AL MESE.


Colombella è stata raccolta da noi nei pressi di una colonia felina di Udine. Era ferita ad un'ala e non riusciva a volare. Si spostava lentamente fra la strada ed il marciapiede e spesso si appollaiava. Senza un tempestivo salvataggio la sua fine sarebbe stata vicina.
Colombella non è riuscita a riprendere la capacità di volare e quindi la sua liberazione non è stata possibile. Lei, comunque,  si è ben adattata al nuovo ambiente che difende gelosamente. In terrazza, grazie alla sua "generosa dispersione di cibo", non mancano gli amici che la vengono a trovare. Mi riferiscono ai passerotti, a qualche saltuario pettirosso e ai simpatici topini.

N.B.
Le uova  deposte gliele lasciamo solo uno o due giorni (altrimenti lei passerebbe le sue giornate a covare in attesa della nascita dei piccoli) poi  gliele togliamo. Finché non si deperiscono, le custodiamo in un cestino. OVVIAMENTE non le mangiamo. Come del resto non mangiamo nemmeno le uova di gallina!!!

  




Nessun commento:

Posta un commento